Family home care

Cure a domicilio

Family home care è un progetto di assistenza domiciliare solidale di comunità.

Sempre più spesso è emersa una domanda latente di assistenza considerata inesistente dovuta non solo alla scarsezza di risorse economiche: con il progredire dell’età, con l’insorgere della malattia, con la perdita dell’autosufficienza fisica, infatti, molte persone vivono sulla propria pelle la precarietà delle proprie risorse personali.

La cooperativa SOS prima di intervenire con propri operatori ricerca in primis di attivare le risorse presenti a livello familiare, di quartiere. In secondo luogo viene valutata la possibilità di attivare sistemi di finanziamento a favore della famiglia.

logo-family-home-care

Come fase finale avvia un piano assistenziale sulla persona che prevede, il coinvolgimento diretto della famiglia al fine di attivare tutte le risorse possibili per affrontare in modo semplice problemi che sembrano necessitare di risposte più complessive e strutturali.

Il piano prevede una specifica attivazione di ogni misura finalizzata a contrastare la spirale dell’emarginazione, rompendo l’isolamento di molti anziani.