Ci occupiamo di

Le competente al servizio delle persone

Progettiamo piani per la salute dei nostri cittadini. Ci occupiamo direttamente della progettazione e dell’erogazione di servizi sanitari e sociosanitari utilizzando la competenza dei nostri infermieri in più di venticinque anni di esperienza maturata sul territorio provinciale.

Gestiamo servizi sanitari e sociosanitari nelle case di riposo per anziani non autosufficienti che non possono essere assistiti a domicilio e nei centri di degenza. Tali servizi sono curati passo passo dalla progettazione all’erogazione quotidiana.

Il servizio è strutturato sulle esigenze delle singole persone in ogni ambito da quello relazionale agli aspetti sanitari ed assistenziali. Il servizio adotta procedure strutturate basaste su un sistema di gestione della qualità (ISO 9001:2008) validato internazionalmente che permette una costante verifica dell’operato dei suoi collaboratori e se gli obiettivi di salute delle singole persone sono raggiunti.

Nucleo centrale di questo servizio è il lavoro di equipe e l’integrazione delle diverse figure professionali che operano in tali strutture, che si esplica nel Piano Assistenziale Individuale (PAI), nel quale l’equipe multidisciplinare con l’apporto di ogni figura professionale si occupa di un determinato ambito dei bisogni dell’assistito decide e programma le attività di cura.

Il servizio è coordinato da un infermiere esperto che risponde alla direzione e periodicamente si confronta con uno staff tecnico composto da tutti i coordinatori condividendo le migliori pratiche e norme nell’agire assistenziale quotidiano.

servizi-anziani-img

Gestiamo servizi sanitari e sociosanitari per disabili in comunità protette. L’aspetto centrale di questi servizi è il coordinamento del servizio sanitario e sociosanitario con l’attività pedagogica e riabilitativa. In tali comunità il servizio si pone come strumento di facilitazione nel coordinamento delle attività sanitarie e le attività pedagogico-educative.

Il modello gestionale del servizio infermieristico per tali comunità è basato sul case management, modello basato sulla collaborazione di professionisti delle diverse aree assistenziali che comporta una continua valutazione, pianificazione, implementazione e selezione delle opzioni e servizi che possano soddisfare i bisogni delle persone in ambito sanitario e sociale.

L’aspetto centrale della gestione del servizio in tali comunità, verificate le necessità della persona, sta nel coordinamento delle opzioni e servizi interni alla struttura e soprattutto esterni. Infatti, per rispondere ai bisogni fisici e psicosociali delle persone in comunità occorre poter utilizzare tutti i servizi sociali e sanitari del territorio, che quindi vanno opportunamente coordinati e fatti interagire dal servizio infermieristico della comunità di cui ci occupiamo.

servizi-handicap-img

Servizio di assistenza al disagio psichico sia in termini strettamente sociosanitari, sia in termini di riabilitazione attraverso personale qualificato in collaborazione con l’azienda sanitaria territoriale.

Il servizio sociosanitario viene svolto in comunità protette su un modello gestionale di coordinamento delle attività sanitarie e pedagogiche educative anche esterne alle strutture presenti sul territorio (CSM e servizio psichiatrico ospedaliero).

Il servizio riabilitativo viene erogato in partnership con la cooperativa sociale Città Azzurra e con l’Azienda Sanitaria del Comprensorio di Bolzano nel centro di psicoterapia e psicosomatica a Bolzano.

servizi-disagio-psichico-img

Servizio di assistenza alle persone, in particolare non autosufficienti o allettate, nelle attività quotidiane e di igiene personale.

L’operatore socio sanitario realizza attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico; collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale; realizza attività di animazione e socializzazione di singoli e gruppi; coadiuva il personale sanitario e sociale nell’assistenza al malato anche terminale e morente; aiuta la gestione dell’utente nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l’igiene ambientale.

servizi-assistenza-domiciliare-img